Per le scuole
Tramite la sensibilizzazione e la scoperta del patrimonio storico, artistico e ambientale del territorio valligiano, si gettano le basi, sia per l'educazione civica, stimolando il senso di responsabilità nei confronti del patrimonio locale, che per la maturazione del senso di appartenenza alla Comunità. Ciò permette di educare le nuove generazioni a scoprire, amare, preservare e diffondere il patrimonio culturale locale avvicinando i ragazzi alle tematiche del paesaggio italiano e all'articolo 9 della Costituzione.
La Valle Intelvi, patria natia di grandi artisti quali Giulio Quaglio, Giovanni Battista Barberini, Ercole Ferrata, i fratelli Carlo Innocenzo e Diego Francesco Carloni, solo per citarne alcuni, e delle famiglie Retti, Scotti, Aliprandi, Ferradini e Ferretti, operarono dall'Alto Medioevo fino alla Contemporaneità sia a livello locale, che in molte regione italiane, ma anche in tutta Europa.
La conoscenza da parte degli studenti di queste maestranze locali chiamate "Magistri intelvesi" vuol essere un contributo a non disperdere la memoria.
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata con almeno 15 giorni di anticipo sulla data di visita prevista al fine di concordare data, orari e modalità.
Claudia: +39 334 913 2495; e-mail: artevalleintelvi@gmail.com