Per le scuole
Semi d'Arte vuole incoraggiare gli studenti alla conoscenza del patrimonio artistico del proprio territorio come primo e fondamentale passo per la sua tutela, valorizzazione e diffusione e alla base della costruzione di un'identità comunitaria e del senso di appartenenza alla collettività.
La Valle Intelvi, patria natia di grandi artisti quali Giulio Quaglio, Giovanni Battista Barberini, Ercole Ferrata, i fratelli Carlo Innocenzo e Diego Francesco Carloni, i Retti, gli Scotti, i Ferradini e i Ferretti, solo per citarne alcuni, vede le nuove generazioni ignorare la presenza di queste famiglie di artisti che operarono dall'Alto Medioevo fino alla Contemporaneità sia a livello locale, che in molte regione italiane, ma anche in tutta Europa.
La conoscenza da parte degli studenti di queste maestranze locali chiamate "Magistri intelvesi" vuol essere un contributo a non disperdere la memoria.
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata con almeno 15 giorni di anticipo sulla data di visita prevista al fine di concordare data, orari e modalità.
Claudia: +39 334 913 2495; e-mail: artevalleintelvi@gmail.com