Centro Valle Intelvi

Casasco

Il borgo di Casasco si trova lungo il pendio orientale del monte Crocione e vanta una storia millenaria. Abitato sin dal Neolitico, di quel periodo abbiamo testimonianza nei numerosi massi erratici con cupelle

Nel borgo è presente il Museo Etnografico della Civiltà Contadina, delle Arti e dei Mestieri. Da Casasco, splendide passeggiate conducono lungo il percorso etnografico dei Contrabbandieri e dei "Cupa fòo", e lungo quello storico della memoria del Sasso Gordona che vi farà scoprire le trincee della Linea Cadorna e verso Erbonne, con il Piccolo Museo del Contrabbando e della Guardia di Finanza.

Santuario della Madonna del Carmine

Il Santuario della Beata Vergine del Carmine è uno splendido esempio della leggerezza e grazia della scultura in stucco di un Barocco ormai maturo ed esempio del forte legame con le famiglie di artisti che qui hanno avuto origine: i Ferradini, i Ferrata, i Gelpi, i Caminada, gli Schera e i Pedetti. Le origini romaniche della chiesa risalgono all'XI secolo, ma venne ricostruita alla fine del Cinquecento e completata verso la fine del secolo successivo. 

Il Santuario è sempre aperto. Ascolta il podcast per conoscere la storia e le opere d'arte al suo interno.


Chiesa di San Maurizio

La chiesa parrocchiale dedicata a San Maurizio Martire ha origini romaniche. Ad una prima ricostruzione che va dal Cinquecento al Settecento segue quella in stile neoclassico del 1853 su disegno dell'architetto Pizzagalli.

All'interno, l'affresco staccato della "Madonna col Bambino tra i santi Maurizio e Pietro" datato al terzo-quarto decennio del Cinquecento è accompagnato da una "Crocifissione". Sulla volta è rappresentato il "Martirio della legione tebea ad Agauno" ad opera dell'imperatore dipinto a cavallo e sulla cupola la "Gloria di san Maurizio".

Negli ITINERARI le brochure delle singole chiese.